Congenio Consulenza in e-business e marketing Congenio e-business & marketing consultants
Home
Blog roll

Scritto da Sghedo alle 15:30:18 del 07/06/2006

Se in Italia Tiscali si vede costretta a chiudere il proprio Jukebox (piattaforma che consentiva di ascoltare in streaming milioni di brani in maniera legale) perchè le major non accettano che gli utenti possano effettuare una ricerca anche per "autore" oltre che per genere, da Londra e dalla California arrivano notizie davvero succulente per gli appassionati di musica. Link: annuncio di Tiscali.

La più interessante delle due riguarda sicuramente EMI Music che metterà presto a disposizione su Qtrax il proprio catalogo. Il funzionamento del software è tanto semplice quanto incredibilmente interessante: gli utenti possono scaricare una vasta gamma di contenuti in maniera gratuita semplicemente perchè prima del download sono costretti a visualizzare alcune inserzioni pubblicitarie (sarà possibile, pagando un abbonamento mensile, disattivare i messaggi promozionali). Link: articolo su PI.

Interessantissima anche l'iniziativa della Geffen Recors che mette a disposizione degli artisti facenti parte del proprio roster una piattaforma che consentirà loro di gestire un proprio feed RSS tramite i quali stare in contatto diretto con i propri fans (leggi qui come iscriverti gratuitamente ad un feed). Eccovi i link diretti ai feeds degli artisti a mio parere più interessanti (qui la lista completa): Counting Crows, Garbage, Lifehouse, Papa Roach, Sigur Ròs, Something Corporate.

Abbiamo parlato di p2p e di blog.. non rimane che linkarvi il podcast di Universal Music Canada, che è l'applicazione a mio parere più interessante per una casa discografica pensando all'enorme quantità di contenuti esclusivi di cui dispongono.

Lavorando a stretto contatto con la discografia mi rendo sempre più conto di come l'Italia sia indietro su queste cose. Pensate che proprio di recente ho parlato di feeds RSS, podcast e altri strumenti innovativi con diversi operatori del settore e il poco interesse riscontrato mi ha davvero allibito. Quando tempo impiegherà l'Italia ha mettersi in pari con il resto del mondo? Faccio partire il cronometro...

 
Nessun commento trovato.